Dopo aver consultato una serie di benchmark¹ che mettono a confronto i processori di “vecchia” e nuova generazione dei due colossi posso affermare che:

Intel batte AMD su tutti i fronti!

I nuovi processori Quad Core di Intel hanno mostrato performance decisamente più alte dei Quad FX di AMD, sono pochi i benchmark dove AMD riesce a vincere! Forse perché i Quad Core intel montano tecnologia a 65 nanometri mentre AMD è ancora ai 90 nm in questa fascia!

La sfida tra Core Duo e Athlon64 è più combattuta, ma anche questa si conclude con una vittoria schiacciante per Intel!

A condire il tutto AMD non si smentisce: i suoi processori possono essere utilizzati come delle stufette! Consumano dal 50% al 100% (doppio) di energia in più dei loro corrispettivi Intel.

Quindi cos’è meglio? Intel o AMD?

I prezzi sono paragonabili, le prestazioni NO! Quindi se dovete scegliere ora… Intel… È arrivata tardi.. ma direi che ha recuperato alla grande!
Ricordatevi comunque: è risaputo che i produttori talvolta creano l’hardware perché riesca a rilevare un benchmark famoso e produca dei risultati superiori al normale, per questo motivo vengono di solito svolti diversi benchmark ed utilizzati dei giochi (che non si possono ingannare) per mettere a confronto le prestazioni!🙂 È sempre bene tenerlo a mente anche se non credo sia questo il caso😉

I test si sono svolti su Windows Vista Ultimate x64 Edition.. Benchmark e Giochi vengono prodotti per windows in genere, e per sfruttare le nuove categorie di processori serviva un sistema operativo che li supportasse.

¹ – I Benchmark sono programmi studiati per testare le prestazioni di un hardware particolare, o di una sua funzione. Se non è possibile assegnare un punteggio come “tempo” o altra misura diretta (ad esempio perché sarebbe difficile fare un confronto) per il calcolo del punteggio viene preso un hardware campione e gli si assegna un certo punteggio, diciamo “100”, se un altro hardware ottiene risultati 2 volte migliori il punteggio sarà 200… Così si costruisce un sistema di punteggio che può dirci quanto un determinato hardware è performante rispetto ad un altro. Es.: un programma che svolge pesanti calcoli con numeri in virgola mobile calcolando i tempi impiegati testerà la velocità di calcolo del processore per calcoli in virgola mobile (appunto).