Questa è probabilmente una mia opinione….

Fatto sta che non sono il solo a pensarla così!

Recentemente WordPress.com ha cambiato il modo di creare i Feed RSS degli articoli, in particolare per quanto riguarda la gestione del tag more!

tale tag, come molti blogger su wordpress sapranno, viene usato per troncare l’articolo nel punto in cui è inserito.. chi vuole proseguire la lettura deve cliccare su “leggi il resto” e verrà catapultato nella pagina dell’articolo…

Lo scopo è far capire in poco spazio di cosa parla l’articolo in modo tale che solo chi è interessato vada a leggersi il proseguo.

Inserirò il tag more proprio qui sotto

ecco qua.. chi di voi accede alla homepage (o pagine più vecchie) ora vedrà la parte sopra di questo articolo  ma non questo testo!!

Fino a poco tempo fa anche il feed non mostrava questa parte! Da poche settimane invece il feed contiene l’intero articolo!!! E se state leggendo questo da un feed reader ve ne sarete resi conto..

L’unica alternativa possibile a questo comportamento è selezionare nelle Opzioni di Lettura di WordPress di visualizzare un “riassunto” invece che “tutto il testo”. Questo significa che solo le prime 50 parole dell’articolo verranno mandate al feed… niente immagini, niente video, nient’altro… il Tag more sarà totalmente ignorato

Reputo che quelli che seguono i blog recandosi direttamente in homepage siano pochissimi! La maggior parte raggiungono gli articoli tramite ricerca su internet e capitano direttamente nella pagina dell’articolo, vedendolo tutto… i restanti ci arrivano dai lettori di Feed…

Quindi non vedo il senso di usare un tag more se poi serve solo ad una minima parte dei lettori!!!

Inoltre così facendo si disincentiva ai commenti che sono tra le cose più utili di un blog! Se ho già letto tutto l’articolo sul mio feed difficilmente aprirò il link per leggere i commenti o scriverne a mia volta…

Se siete d’accordo con me fatelo sapere agli amministratori.. c’è un topic nel forum che parla proprio di questo!

Io ho già chiesto che venga ripristinato il comportamento precedente o che venga aggiunta un opzione per lasciare la decisione ai blogger…