Questi driver ATI erano molto attesi dalla comunità Linux per il loro supporto ad AIGLX e quindi la possibilità di utilizzare Compiz, eventualmente Fusion, (o Beryl) senza dover installare XGL!!!

I Driver (per la precisione versione 8.42.3) sono arrivati! Non ho ancora avuto tempo di provarli… Penso aspetterò di finire un importante lavoro per cui ho bisogno della scheda video…

AGGIORNAMENTO (15-nov-2007): Ho provato i driver su una ATI Radeon X600.. in fondo per le mie impressioni.

E il prossimo mese è attesa la versione 8.43 che dovrebbe includere ciò che manca in questa!

Intanto però vi spiego cos’hanno di nuovo questi driver e cosa ancora manca loro!

Novità

  • Supporto AIGLX (13 mesi dopo nVidia ma ci siamo arrivati)
  • supporto a Xorg 7.3 / server 1.4
  • correzione ad un bug nel TexturedVideo playback che incrementa le prestazioni del playback rendendo più fluidi i video
  • incremento generale delle prestazioni
  • sistemato qualche bug. In particolare il problema per i possessori di un Rialto AGP Bridge dovrebbe essere risolto (se così non è segnalate qui il bug)
  • Il driver è testato per chipset dall’R300 all’R600. Quindi si tratta di schede Radeon fino alle più recenti!
  • miglioramenti all’AMD Catalyst Control Center (AMDCCCLE) – vedere immagini in basso

Cosa non c’è

  • Non c’è il supporto al kernel 2.6.23 per ora, atteso per la prossima release! Attenzione quindi🙂 (il supporto a questo kernel manca per un problema riscontrato con l’architettura x86_64)
  • Non include il supporto alla serie FireGL
  • la compatibilità con le workstation dovrebbe essere aggiunta il prossimo mese
  • ancora qualche bug con Compiz (leggere dopo x i dettagli)

Dettagli

Centro di controllo (AMDCCCLE)

Si tratta della versione v1.5.

AMDCCCLE 8.42.3

AMD Catalyst Control Center v1.5

Diversi settaggi (come quelli sui filtri antialiasing e anisotropic) sono ora disponibili. Non si può ancora utilizzarlo per impostrare una velocità di 16x offerta da alcune schede seppure il driver dovrebbe supportarla!

Da quel che leggo siamo sull’ottima strada comunque e se continuano così ne vedremo delle belle!!!

Compiz (Fusion)

È stato testato su Fedora 7 e il neonato Ubuntu 7.10 (Gutsy Gibbon).

Da quel che leggo esiste un bug che crea diversi problemi con Compiz 0.3 ma che dovrebbe essere stato risolto in Compiz 0.6! Il prossimo mese AMD promette comunque di fornire un modo per aggirare il bug con Compiz 0.3 (non si può dire che non si stia dando da fare ultimamente!!!)

A quanto pare se si prova ad abilitare i “desktop effect” su Fedora 7 non si avrà successo ma se viene installato Beryl o Compiz Fusion da un repository dovrebbe funzionare!

Su Ubuntu 7.10 dovrebbe funzionare bene con gli effetti di default di Compiz Fusion!

Viene consigliato di mettete il driver fglrx nella “white list” di Compiz se ci fossero problemi (questo con qualunque distribuzione).

Demo di Compiz Fusion con AIGLX su Ubuntu Gutsy Gibbon (7.10) con fglrx 8.42.3 – fonte e download a maggior qualità qui

Video Quake Wars

Ed ecco qua una dimostrazione delle prestazioni su scheda Radeon HD 2900XT; sistema operativo Ubuntu 7.10 (Gutsy Gibbon)… Enemy Terrotiry QuakeWars sembra girare egreggiamente a pieni effetti grafici!!!

Enemy Territory QuakeWars: Fasi di gioco – fonte e download a maggior qualità qui

 

Enemy Territory QuakeWars: Fasi di gioco nell’acqua – fonte e download a maggior qualità qui

Come installare

Sul blog di divilinux c’è una guida per l’installazione su Ubuntu che però può essere riadattata a qualsiasi altra distro supportata dal driver semplicemente accendendo il cervello😀 e lanciando l’installer con l’opzione “--listpkg” per vedere quali sono le distro supportate🙂 enjoy

Link ufficiali

Versione per x86 (32bit) oppure anche qui

Versione per x86_64 (64bit) oppure anche qui

Prova su strada *new*

Ho finalmente provato questi driver su una Ati Radeon x600. Ecco i difetti principali che ho riscontrato

  • 2 strane strisce nere in basso a destra nello schermo (ho un amico che ha avuto lo stesso problema… questo mi lascia pensare che sia un problema dei driver, mi confermate?). In più alcune bande si formano talvolta anche sotto il cursore! *questo problema si verifica solo senza Compiz in esecuzione*
    pare che questo problema svanisca impostando in Xorg, nella sezione Device le opzioni: (testato – basta l’opzione in grassetto, l’altra non guasta😛 )

    Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
    Option
    "DRI" "true"

    Altrimenti date un occhiata a questo post (disattivare l’mtrr non è una buona idea comunque secondo me. Vi riduce le prestazioni al 40%)

  • il video playback non funziona se Compiz è in esecuzione. Un rettangolo nero si presenta al posto del video! Questo accade con l’estensione XV, mentre con l’estensione GL l’immagine lampeggia in continuazione, il video è comunque inguardabile… Per poter vedere i video devo disabilitare Compiz, oppure lanciarli con l’estensione X11 (emulazione software), quest’ultima non è una vera soluzione. Mi resta da provare ad applicare una patch per mplayer che permette di utilizzare l’estensione video di Compiz: in teoria dovrebbe risolvere il problema. Lo farò in qualche ritagli di tempo ed eventualmente, se funzionasse, scriverò una piccola guida per spiegare il procedimento seguito.
  • alcune applicazioni OpenGL sono prive della decorazione della finestra: niente contorno, niente tasto chiudi o riduci ad icona, non si possono spostare.
  • alcuni effetti Compiz Fusion non funzionano (es. Blur)
  • Compiz in generale è piuttosto lento…

Senza far girare Compiz i driver sembrano più prestanti dei precedenti e il Control Center sembra fare il suo lavoro egreggiamente! (non l’ho testato completamente)

In caso di problemi

Per favore riportateli (in inglese) sul forum di Phoronix!

e ricordatevi di partecipare al sondaggio

Fonte: Ecco qui la notizia in inglese