Tempo fa ho parlato di una libreria per far funzionare l’audio di Enemy Territory con SDL, e quindi anche con Alsa.. la conseguenza ovvia è che si può ascoltare musica, usare TS e tutto ciò che preferite mentre giocate..

Ebbene..

oggi tornando sul sito web dell’autore di questa libreria ho scoperto che la versione r23 ha aggiunto il supporto a Quake 3 Arena (nonché Return to Castle Wolfenstain)! L’ho già testato! Funziona a meraviglia!Finalmente potrò usare Team Speak anche giocando a Q3A!!!

Ecco come fare.. è tutto molto semplice..

chi vuole può seguire la guida “dell’altra volta” che va molto più nei dettagli (ovviamente adattandola al gioco su cui si vuole applicare)

prima di tutto installate le librerie SDL alsa (se già non le avete)

nei sistemi debian basta il comando

apt-get install libsdl-sound1.2 libsdl1.2debian-alsa

Primo metodo (meno sbattimento)

per i pigroni potete scaricarvi gli script che interessano il vostro gioco, scompattarli ed eseguirli per lanciare il gioco con SDL🙂

fine..

gli script sono qui per Q3, qui per ET e qui per RTCW.

potete scompattarli usando il programma grafico che preferite.. oppure da terminale con

gunzip <nomescript>.gz

i permessi di esecuzione dovrebbero già essere a posto, nel caso riceveste errori di permessi provando a lanciare lo script semplicemente andate nelle proprietà del file e date i permessi di esecuzione, oppure da terminale

chmod +x <nomescript>

dovrebbe funzionare🙂

Rendere la modifica definitiva

questo metodo non è l’unico.. è solo uno dei possibili🙂 alternativamente potete cambiare il comando di lancio per l’icona nel vostro menù.. e in XQF se lo usate

se ora volete fare in modo che venga sempre lanciato il vostro script cercate il file di esecuzione che utilizzate adesso, nel mio sistema si trova in /opt/quake3/quake3 e /opt/enemy-territory/et

ma dipende da dove avete installato il gioco

da root rinominate i file e chiamateli quake3.old e et.old

adesso copiate nelle rispettive cartelle gli script dandogli il nome che preferite, io consiglio: quake3.sdl e et.sdl

quindi create un link simbolico di questo/i ultimo/i e chiamatelo come il file originale: quake3 e et

più facile a farsi che a dirsi

ci sono altri modi per rendere il tutto definitivo.. questo è il mio preferito…

metodo alternativo

scaricare i sorgenti di et-sdl-sound e copiare la libreria ( et-sdl-sound.so ) in una directory di vostra preferenza.. io l’ho messa in /opt/

quindi per ogni gioco che volete utilizzi la libreria scrivete uno script (file di testo) come questo:

#!/bin/bash
export ETSDL_SDL_LIB="/usr/lib/libSDL-1.2.so.0.11.0"

export SDL_AUDIODRIVER="alsa"

cd /opt/quake3/

LD_PRELOAD="/opt/et-sdl-sound.so" ./quake3.x86 $*

le parti in grassetto potrebbero essere da adattare al vostro sistema e alla vostra installazione, nonché al gioco per cui state scrivendo lo script e a dove lo avete installato

dopo di che vi basta salvare lo script e dargli i permessi di esecuzione

chmod +x quake3.sdl

io ho chiamato quello script quake3.sdl

quindi rendete la cosa definitiva come ho spiegato prima, o nel modo che preferite!

Se state gioendo come me.. considerate una donazione agli autori ( Pyry Haulos, Kevin Vacit ) di questa fantastica libreria, email disponibili sulla homepage di et-sdl-sound!