Questo è un duplicato di molti blogger..

e quindi lo scopo non è essere una “novità” ma diffondere il più possibile la notizia, se avete un blog, anche non tecnico.. un qualunque spazio web o opportunità di diffondere la notizia vi invito a farlo!

Questo il testo della petizione:

Basta all’obbligo di acquisto delle licenze d’uso del software con il personal computer! I cittadini italiani vogliono poter scegliere.
(esempio: se desiderano installare GNU-Linux sui loro personal computer da tavolo o portatili non vogliono dover pagare la licenza di Vista!)

Occorre una legge che contenga le seguenti norme:

1) Nella vendita di personal computer il prezzo dell’hardware deve essere riportato con voce distinta rispetto al prezzo della licenza d’uso del software eventualmente in dotazione.

2) E’ consentito all’utente di rinunciare all’acquisto della licenza per il software e pagare solamente il prezzo dell’hardware.

3) Il prezzo indicato per la licenza d’uso del software deve essere realistico.

Ci tengo a precisare che non vi è alcun orientamento verso Linux in questa proposta, un utente Windows può benissimo utilizzare una licenza che già possiede di windows sul nuovo computer, non vedo perché dovrebbe acquistarne una nuova!!! Basta il CD/DVD dei driver.. riguarda tutti gli utenti di TUTTI I SISTEMI OPERATIVI. ( io includo anche i MAC, non vedo perché no.. che sia una scelta dell’utente! )

Il testo è chiaro e si commenta da solo! Forse firmare non servirà a nulla, ma 30 secondi del nostro tempo non sono una tragedia! Per i costi di ricarica è servita.. almeno proviamoci! Non possiamo far molto per farci sentire, ma questa petizione possiamo firmarla!

Testo completo della petizione

Presentazione della petizione, ed enti/personaggi di spicco che aderiscono