NOTA: mi è stato segnalato un servizio migliore di questo che descrivo, è già accennato qui sotto ma ne parlo meglio in un più recente articolo

Quante volte facendo “zapping” tra le stazioni radio avete pensato che trasmettessero sempre la stessa musica? Quante volte avete trovato la definizione di un genere musicale troppo ampia?

Sarebbe bello poter avere una radio a cui dici: “hey.. a me piace questo cantante, questo gruppo, e queste canzoni.. perfavore.. mettimi tutta musica che potrebbe piacermi…

poi beh.. può sempre succedere che ci scappi la canzone che non ci piace.. e se potessimo dire al dj: “hey! questa canzone non mi piace, non mettermela più, e non voglio neppure altro di simile…”

Ora si può!

Esiste un contenitore magico, come il “vaso di Pandora”, questo però non contiene tutti mali.. contiene tutte le canzoni e gli artisti.. (o quasi tutti)!

L’unico problema è che per poterlo aprire e liberare quel che contiene vi servirà Adobe Flash versione 9!

Se può funzionare sulla vostra architettura continuate a leggere…

Il sito web è questo: www.pandora.com

Non dovete far altro che indicare il nome di un artista che vi piace e premere invio..

dopo qualche secondi partirà una canzone, con buona probabilità quella che avete indicato o dell’artista che avete indicato, dopo di che ne seguirà una che risulta simile secondo i criteri del vaso di pandora.. di questa canzone verranno indicati il titolo e l’autore, se vi piace ditelo al “dj”, se non vi piace fate altrettanto, dopo poco tempo incomincerà a capire i vostri gusti..

Potete crearvi diverse “stazioni radio”, il sistema si ricorderà di voi la prossima volta e ve le riproporrà…

Dopo un po’ di tempo il sistema vi chiederà di registrarvi..

gli serve un e-mail valida, una password, il vostro anno di nascita (dovete avere più di 13 anni) ed un US Zip Code.. dovreste vivere negli US per poter utilizzare pandora… beh…😀 io vivo nel distretto di Charlotte, come ben tutti sanno… anche se non so bene dove sia😀

dovete poi avere qualche “ads” pubblicità nella pagina di pandora (che tanto non sto a guardare) e qualche volta verrà interrotta la trasmissione per della pubblicità:/ questo è un po’ più fastidioso

🙂 fatemi sapere se vi è piaciuto!!!

***Aggiornamento ***

non ho ancora sentito alcuna interruzione per pubblicità alla musica, quindi suppongo non ve ne siano..

e mi è stato segnalato da whitenoise che last.fm fa qualcosa di assolutamente simile! anche qui occorre registrarsi, ma NON occorre avere flash! È possibile utilizzarlo da un programma che si scarica dal sito nella sezione “tools” oppure utilizzarlo con programmi già esistenti, come Amarok.