e questo è il vero motivo per cui è nato questo blog😀
mi serviva uno spazio dove poter inserire le immagini che spiegassero il problema che ho incontrato sul mio sistema Gentoo ~x86 (instabile) con Gnome 2.16 e Amarok 1.4.4!

in modo assolutamente casuale l’icona di amarok si posiziona talvolta sopra al menù di gnome o all’interno di un’applicazione (es. firefox) anzichè nella tray-icon…

la cosa curiosa è che comunque viene riservato dello spazio nella tray icon per l’icona, chiudendo e riaprendo N volte, dove N è una variabile casuale con distribuzione log-normale e media 2 (ovvero + volte provi e + possibilità hai che si posizioni correttamente, in media ciò avviene al secondo tentativo)

ma bando alle ciance…
ecco qua

notate lo spazio vuoto nel system tray.. e l’icona di amarok… (apritela per vederla tutta)

Amarok sul menù gnome

Amarok si attacca a firefox

Amarok si mette direttamente sul desktop

Amarok su desktop 2

funziona anche il menù ovunque esso sia😀 meraviglioso…

alla fine non ho capito quale fosse il problema, suppongo qualche sfortunata combinazione di versioni / tag di compilazione / librerie. Ad ogni modo sono tornato ad un sistema Debian e il problema (che avevo su Gentoo) è sparito…

*** Aggiornamento ***

Ho abbandonato Gentoo per tornare a Debian ed il problema è quindi svanito, non ho ancora capito bene cosa lo provocasse..