Quest’anno sono andato a Lodi e ho partecipato al Linux Day del LoLug..

Ho parlato di Git: uno dei più avanzati sistemi di versionamento distribuiti (e multipiattaforma)! Se scrivete software, tesi, libri, pagine internet vi farebbe davvero comodo!

Rispetto a SVN è un’altro pianeta… SVN è vecchio, scarno, scomodo! Git è al passo con la tecnologia, pieno di funzionalità, veloce e comodo!

Git è il sistema di versionamento ideato da Linus Torvalds e utilizzato da tutti i progetti legati a Linux, da grossi progetti in casa google e da moltissime altre aziende e progetti tecnologicamente avanzati.

Moltissimi progetti stanno inoltre migrando a git (fra pochi giorni verrà probabilmente annunciata l’avvenuta migrazione da parte di jquery¹ (migrazione iniziata meno di una settimana fa e che sta avvenendo silenziosamente).

La mia presentazione scaricabile QUI è un’introduzione a git: formati ODS (non supportato da wordpress, lo trovate nello Zip), PDF e PDF con le note che pressappoco dicono ciò che ho detto a voce nel talk.

[¹] jquery è una famosa libreria javascript per realizzare complessi effetti grafici con poche righe di codice! :) Se scrivete javascript e non lo conoscete dovete ASSOLUTAMENTE colmare questa mancanza.

Nota Off Topic: il blog non è morto, è solo semi-deceduto! Deceduto perché non vi scrivo da mesi, semi perché continuo a rispondere ai commenti e ho sempre la speranza di trovare il tempo per tornare a scriverci… Se ancora qualcuno mi segue battete un colpo! :D

